Instabilità  di spalla con difetto osseo: attualità ed evoluzione del trattamento

Carpi, 10 aprile 2010
Sala delle Vedute - Palazzo dei Pio

L'instabilità di spalla grazie alla artroscopia ha avuto negli ultimi anni una importante evoluzione sia sul piano diagnostico e terapeutico ed è possibile oggi trattare con questa metodica molti casi con ottimi risultati. Ma nelle instabilità con difetto osseo glenoideo e/o omerale i risultati possono essere insoddisfacenti con alto tasso di recidiva se si ricorre alla stabilizzazione artroscopica.
In questa giornata di studio analizzeremo come evolve la malattia instabilità di spalla la metodologia di studio e di quantificazione del difetto osseo l'evoluzione della tecnica di trasposizione della coracoide le complicanze le possibili tecniche alternative.
L'intervento di trasposizione della coracoide (intervento di laterjet) con accesso mini invasivo e nuovo sistema di fissazione sarà oggetto di una live surgery in diretta dall'ospedale di Carpi.
La giornata si concluderà con gli aspetti riabilitativi e con una tavola rotonda e su particolari casi clinici discussi da esperti del settore.
Considerando l'importanza e l'attualità del tema di discussione abbiamo accreditato l'evento per medici ortopedici, fisiatri, radiologi e per terapisti della riabilitazione.
Vi aspettiamo dunque numerosi e partecipi il 10 aprile 2010 alla sala delle Vedute Palazzo dei Pio a Carpi.

Presidente: Dr. Eugenio Rossi Urtoler

Chairman: Dr. P. Baudi

Modus Center sarà presente con Daniela Codeluppi che presenterà la la relazione: "Riabilitazione propriocettiva in acqua".

Ulterioni informazioni e modalità di iscrizione su www.spallaonline.it

 

News

Sicurezza e monitoraggio continui!

In questo periodo così delicato le parole SICUREZZA e MONITORAGGIO sono tanto ricorrenti quanto IMPORTANTI! 
Il nostro protocollo aziendale per garantire la sicurezza dei nostri professionisti e dei nostri clienti prevede ogni 3 settimane il controllo dello stato di salute di chi lavora con noi. 

Pronti a ripartire

Ci stiamo preparando!! Siamo pronti a ripartire con trattamenti fisioterapici, tutto con i DPI necessari per garantire la sicurezza dei nostri pazienti e di tutti gli operatori. Ripartiamo con i trattamenti fisioterapici e con le visite specialistiche programmabili e non urgenti che avevamo in sospeso!