La salute parte dall'informazione e dalla consapevolezza. Ecco cos'è il diabete mellito e come dovrebbe essere curato.

Il diabete mellito è una malattia metabolica ad elevato rischio cardiovascolare in forte espansione nella parte ricca del pianeta; in Italia riguarda oggi il 6% della popolazione generale. Nel terrritorio corrispondente alla vecchia provincia di Modena ci sono circa 40.000 persone con questo problema; il 95% di esse è affetta da  diabete mellito tipo 2 caratterizzato, fondamentalmente, da un inadeguato funzionamento dell'insulina (insulinoresistenza).

La cura di questa malattia sta in un non facile equilibrio tra terapia non farmacologica (il cambiamento dello stile di vita), più efficace ma anche più difficile da realizzare, e quella farmacologica. Dove è possibile costruirlo, il migliore assetto terapeutico è quindi quello multidisciplinare, mettendo assieme la competenza del diabetologo, del dietista e dell'esperto in attività motoria.

Dr. Ghini Franco - Poliambulatorio Modus

 

 

a

 

News

Sicurezza e monitoraggio continui!

In questo periodo così delicato le parole SICUREZZA e MONITORAGGIO sono tanto ricorrenti quanto IMPORTANTI! 
Il nostro protocollo aziendale per garantire la sicurezza dei nostri professionisti e dei nostri clienti prevede ogni 3 settimane il controllo dello stato di salute di chi lavora con noi. 

Pronti a ripartire

Ci stiamo preparando!! Siamo pronti a ripartire con trattamenti fisioterapici, tutto con i DPI necessari per garantire la sicurezza dei nostri pazienti e di tutti gli operatori. Ripartiamo con i trattamenti fisioterapici e con le visite specialistiche programmabili e non urgenti che avevamo in sospeso!