E' un attività in acqua che si esegue al ritmo di una base musicale a 120 bpm per mantenere una ottimale funzionalità delle strutture muscolo-scheletriche e cardio-circolatorie di soggetti over 55-60 anni.
Obiettivo prevalente è la detensione muscolare, il mantenimento di una buona articolarità tra i segmenti ossei e una buona funzionalità di attivazione di muscoli stabilizzatori del rachide e degli arti.
Sarà frequentemente proposta l'alternanza tra esercizi ad ampie articolarità, a quelli di maggiore impegno cardio-circolatorio, a quelli ad azione maggiormente tonificante.
Il lavoro in acqua espresso in questo tipo di attività, riduce il carico articolare e consente una buona attivazione dei principali muscoli antigravitari che possono partecipare più liberamente al riequilibrio delle sinergie muscolari trovandosi in una situazione di Forza di Gravità ridotta.
https://www.poliambulatoriomodus.it/piscina/28-acquasoft#sigProId0ec84dccd5
L'attività in assenza di carico, pur non essendo l'unico strumento nella prevenzione dell'osteoporosi, se applicata con frequenza controllata (al massimo quattro sedute a settimana) non agisce direttamente sul sistema osseo ma comporta importanti vantaggi:
- Proteggere la struttura ossea attraverso un'azione di rinforzo sul sistema articolare
- Coinvolgimento del sistema muscolo-tendineo
- Ricerca di un buon tono muscolare
- Attività per il controllo dell'equilibrio
In caso di strutturazione o iniziale manifestazione di osteoporosi o osteopenia è consigliabile a supporto un ciclo di trattamento con la pedana vibratoria con frequenza di due sedute a settimana per almeno tre mesi.